4 gennaio 2017

AOSPMod NGT-R.02 per RaspberryPi 3

E' con piacere che rilascio questo secondo aggiornamento della ROM dedicata al RaspberryPi 3, ed è ancora con più piacere che finalmente posso dire che il (famoso) bug dell'audio è stato sistemato!

Non c'è altro da aggiungere riguardante questa release, ecco il breve changelog rispetto alla versione precedente:
  • Aggiornato ad Android Nougat 7.1.1 (android-7.1.1_r12)
  • Livello patch di sicurezza Android: 1 Gennaio 2017
  • Kernel aggiornato alla versione 4.4.39
  • Fixato il bug dell'audio (goo.gl/5ZqoWg)
    Grazie all'utente Igor Kalkov per il fix: github.com/ikalkov

Download:

Vi ricordo che persistono tutt'ora i bug del puntatore del mouse che si vede distorto e l'impossibilità di impostare un'immagine personalizzata come sfondo.

Come sempre, non esitate ad utilizzare i commenti per eventuali critiche o suggerimenti.

14 commenti:

  1. Grande! Questa ROM è leggermente più veloce della RTAndroid.
    Ho notato che cambiando la grandezza del cursore in accessibilità vanno via gli artefatti oppure cambiando i dpi nella sezione "display size", magari questa informazione può essere utile per correggere il problema. Io per ora ho risolto con il cursorone ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi non conoscevo questo trucchetto :D
      Quando Google si deciderà a rilasciare i sorgenti del BSP per il Raspberry potremo finalmente sistemare tutti i problemi ed abilitare definitivamente anche l'accelerazione grafica 3D.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. La rom è in italiano o solo inglese?

    RispondiElimina
  5. Ho provato ad installarlo su una microsd da 16gb e praticamente occupa quasi tutto lo spazio.una volta avviato sono riuscito solo ad aggiungere esfile ecplorer e kodi. Ho sbagliato qualche impostazione o serve una micro sd piú grande? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' normale, devi ridimensionare la partizione /userdata che di default è 512MB e assegnarle tutto lo spazio vuoto rimanente della MicroSD.
      Ti consiglio di utilizzare GParted.

      Elimina
  6. Dove posso trovare un tutorial per l'installazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono riuscito ad installare tutto. Veramente semplice.
      Sono rimasto impressionato dalla bontà del tuo lavoro. Android 7 funziona perfettamente ed è anche gradevole da usare.
      Ho solo una domanda: ho connesso anche un microfono sulla USB ma da Android non riesco a vederlo. Per il mio progetto ho bisogno del microfono. Cosa posso fare? Hai qualche suggerimento?

      Elimina
    2. Ti ringrazio!
      Nel kernel per Android di default non è abilitato un supporto molto vasto per le periferiche USB, dovresti innanzitutto capire se viene correttamente rilevato dal sistema, magari usando il monitor di debug, adb, oppure più semplicemente provare ad installare qualche app per la registrazione suoni via USB per vedere se il tuo modello di microfono è abilitato o meno.

      Elimina
    3. Grazie per la risposta. Ho provato prima con il microfono USB che solitamente viene riconosciuto dalle distribuzioni standard tipo raspbian etc. Lanciando google voice search (dopo averlo installato) vedo il messaggio "Microfono non trovato". Poi ho provato a collegare un altoparlante/microfono bluetooth. Si è connesso correttamente all'altoparlante via bluetooth ma google voice search mi dice ancora "microfono non trovato". Inoltre non sono riuscito a riprodurre qualche suono sull'altoparlante bluetooth. Se provo ad ascoltare un mp3 la riproduzione non parte.
      Il mio progetto è un pratica un assistente virtuale realizzato con il mio modulo di intelligenza artificiale avanzato (http://ava.qequipe.com). Per questo ho bisogno di microfono e altoparlante. Se credi sia possibile sistemare questi due problemi, posso chiederti una consulenza (ovviamente pagata) per preparare una distribuzione custom?

      Elimina
    4. Stavo dando un'occhiata ed ho visto che nel kernel non è abilitato il supporto per le periferiche audio USB.
      Ti contatto privatamente su twitter appena ho un'immagine da farti provare, tra domani o dopodomani (Io purtroppo non ho periferiche audio USB con le quali provare).

      Elimina