2 luglio 2018

MAG256 con Portale v2018.04.27 in italiano


Per chi ha un provider IPTV il MAG è senza dubbio un must in fatto di comodità e funzionalità, è un prodotto valido e commercializzato pressoché in tutto il mondo.

Chi ne possiede uno però, avrà sicuramente notato, suo malgrado, che non è disponibile la lingua italiana. Purtroppo in nessun modello MAG è disponibile la traduzione in italiano.
Sono disponibili le lingue più disparate, dal bulgaro al greco, passando per il turco, il russo, l'ucraino ma non l’italiano.

C’è però una nota positiva, siccome Informir mette a disposizione i sorgenti del Portale e tutti gli strumenti per poter creare un firmware personalizzato ho pensato di iniziare a fare qualche esperimento.
Sostanzialmente il software del MAG è basato su STLinux e l’interfaccia non è nient’altro che HTML5, CSS e tanto JavaScript.

Come primo passo ho semplicemente ricreato la versione originale del software che comprende il RootFS v2.20.04, il Portale v2018.01.19 ed il (*)kernel v3.10 precompilato.
Taaac, operazione riuscita con successo, il MAG si è avviato e funziona senza problemi.

Sfogliando il repository mi sono però accorto che il MAG324 rispetto al MAG256 ha una versione più aggiornata del RootFS e del Portale;

MAG324: RootFS 2.20.07
MAG256: RootFS 2.20.04

MAG324: Portale v2018.04.27
MAG256: Portale v2018.01.19

Al che ho pensato di fare il merge della versione v2018.04.27.
Evviva! Tutto funziona correttamente, c’è da dire che tra le due versioni non ci sono grandissime differenze o novità, sono presenti prevalentemente fix, qualche piccolo miglioramento e hanno introdotto la compatibilità coi modelli MAG più recenti.

Ora mi resta da capire se sia possibile fare anche il porting del RootFS o se questo sia specifico per ogni modello di MAG, purtroppo questo componente è si open source ma Infomir non ne rilascia i propri sorgenti.

Intanto, lasciando da parte la questione RootFS ho iniziato a creare i files per la localizzazione della traduzione italiana e pian piano la sto portando avanti, non appena finisco di fare un po’ di pulizia nei sorgenti carico tutto su git così chi vuole può contribuire alla traduzione.

(*) Ho aperto un ticket nella pagina di supporto per chiedere i sorgenti del kernel visto che sono obbligati a rilasciarli.
Inizialmente mi hanno risposto che non sono accessibili al pubblico ed io gli ho riposto che la licenza GPL li obbliga a rilasciarli.
Successivamente mi hanno scritto che i toolchain sono disponibili sul sito di STLinux; Io non ho bisogno dei toolchain ma dei sorgenti del kernel!
Poi, nuovamente, mi rispondono che il kernel è disponibile sul sito di STLinux, si, grazie, questo lo so anche io ma io voglio i loro sorgenti (sicuramente modificati) non quelli di STLinux.
Morale della favola, dopo questi vari botta e risposta sono ancora in attesa di una loro comunicazione.

Io mi chiedo, visto che mettono a disposizione i sorgenti del Portale e sono obbligati a rilasciare quelli del kernel; Perché non utilizzare un servizio come github per gestire il tutto? Sarebbe sicuramente più trasparente e comodo per la comunità che vorrebbe sviluppare app per i MAG o apportare miglioramenti e poi, mettere mano a del codice senza la cronologia dei cambiamenti è davvero deleterio.

Nessun commento:

Posta un commento