5 luglio 2016

UDOO Quad: Prime considerazioni

L'ultima arrivata in casa è la board UDOO Quad, progetto tutto made in Italy!

Devo essere sincero, inizialmente ero abbastanza scettico nei riguardi di questa scheda perché mi sembrava che avesse poco seguito e supporto software limitato, invece, mi sono dovuto ricredere completamente.
Board UDOO Quad

Senza perdere tempo ho subito scaricato i sorgenti di Android e ho compilato tutto, al momento in cui scrivo questo articolo il pacchetto software disponibile è il seguente:

  • Android 6.0.1 build MOB30J (tag AOSP android-6.0.1_r43)
  • Kernel 3.14.52
  • U-Boot v2015.10

Va specificato che la versione di Android 6.0.1 è attualmente in fase beta ciò nonostante il sistema risulta scattante e reattivo ma come specificano nel forum il bluetooth al momento non è ancora funzionante.
Devo anche aggiungere che oltre al bluetooth non funzionante c'è un fastidiosissimo bug che manda in bootloop il sistema all'avvio se la board è collegata con il cavo HDMI, tramite la porta seriale ho raccolto il log e l'ho postato nel forum di supporto UDOO sperando che possa essere di aiuto agli sviluppatori del team UDOO nel cercare di identificare il bug e risolverlo.

Da notare che nei sorgenti è già incluso il root tramite SuperSU, l'app ADBWireless, l'app Terminal forkata da CyanogenMod, il FileManager (CMFileManager) anch'esso dal progetto CyanogenMod ed il supporto alle partizioni NTFS tramite ntfs-3g.

Lascio qualche riferimento se qualcuno volesse dare un'occhiata più approfondita a questa interessante board.


2 commenti:

  1. Ciao, innanzitutto grazie per il bel post.
    La segnalazione che ci hai dato sul forum è stata molto utile e stiamo sistemando il bug proprio in questi giorni. Per quanto riguarda il bluetooth stiamo lavorando anche su quello per cercare di fornire una versione stabile e funzionante già nella prossima release. Il Team UDOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'informazione! Resto in attesa delle novità ;)

      Elimina