21 giugno 2016

Android 6.0 e Raspberry Pi 3: Nasce ARPi3

Ritorno a parlare di Android e Raspberry Pi 3 con delle succose novità!

Rispetto alla prima release ho avuto modo di effettuare diverse modifiche per rendere ancora migliore l'esperienza d'uso;

  • Risolto il problema del Bluetooth che non si attivava
  • Aggiunto busybox
  • Rimossi i pacchetti Camera2 e messaging
  • Abilitato zRAM
  • App pre-ottimizzate
  • Aggiornato WebView alla versione 51.0.2704.81
  • Aggiornato YouTube alla versione 11.22.56
  • Ora il compilatore di default è GCC di Linaro (v5.3.1)
  • Modificato il governor di default da powersave a performance

Oltre alle novità sopra ho aggiunto anche la possibilità dell'inline kernel building, modifica che si occupa di compilare i sorgenti del kernel automaticamente quando viene compilata la ROM senza doverlo più compilare manualmente a parte come accadeva precedentemente.

Riguardo alle app pre-ottimizzate ho preferito questa via di modo da velocizzare notevolmente il primo boot, siccome ART ora non deve più ottimizzarle al primo avvio.

Ho pensato anche di sostituire il compilatore di default GCC 4.9 con la versione Linaro 5.3.1 che è notoriamente più ottimizzata, ma attenzione, non ho ancora aggiunto i flags di ottimizzazione nella compilazione dei sorgenti, questo passaggio necessità di ulteriori test e saranno aggiunti e resi disponibili nelle future release.

Per chi volesse installare questa nuova build la può scaricare dal seguente indirizzo: github.com/Android-RPi3/android_releases_rpi3/releases

In diversi mi hanno scritto chiedendo se questa ROM sia compatibile con il Raspberry Pi 2; No.
Per ora solo Raspberry Pi 3, magari in futuro includerò anche il RPi2, vedremo.

Quasi dimenticavo, con poca fantasia ho pensato di chiamare questo progetto ARPi3, Android Raspberry Pi 3, se qualcuno volesse proporre un nome più carino può utilizzare i commenti.


31 commenti:

  1. ciao! complimenti è un progetto molto interessante,è possibile inserire un tutorial su come installarlo sulla raspberry pi 3? sono nuovo nel mondo rapberry....poi si riuscirebbe ad abilitare lo streaming in hd di netflix?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'installazione (serve linux) puoi guardare qui: https://goo.gl/VpeuTl

      Riguardo Netflix me lo segno tra le altre mille cose da verificare.

      ciao!

      Elimina
  2. Non riesco a creare la Microsd ho provato con ubuntu versione 16.04 e seguendo le istruzioni riesce a creare le partizioni ma non va più avanti da una serie di messaggi di errore. Mi sai consigliare quale versione di Linux dovrei usare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se posti i messaggi di errore vediamo cosa c'è che non va e proviamo a sistemare ;)

      Elimina
    2. Usa pastebin.com per incollare i messaggi di errore

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Usa pastebin.com per incollare i messaggi di errore

      Elimina
    5. Se posti i messaggi di errore vediamo cosa c'è che non va e proviamo a sistemare ;)

      Elimina
  3. ecco il link di pastebin con l'errore

    http://pastebin.com/fg7MEeGR

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova questa via; Installa GParted, inserisci la MicroSD, avvia GParted, seleziona la MicroSD corrispondente dal menu di destra, smonta tutte le eventuali partizioni montate (click destro sulla partizione da smontare), dal menu "Dispositivo" seleziona "Crea tabella partizioni".
      Quando fatto, togli e reinserisci la MicroSD e poi riprova l'installazione.

      Elimina
  4. ok sono riuscito a creare la microsd ma quando la inserisco nel raspberry e faccio partire vedo solo la classica schermata "arcobaleno" e non parte niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai pazienza tra oggi e domani preparo il file img da poter scrivere con win32diskimager.

      Elimina
    2. ottimo! molto meglio ed ancora complimenti per il bellissimo progetto....aspetto impaziente anche una versione con android tv!

      Elimina
  5. anche io sono riuscito a creare la microsd pero' non si avvia, rimane lo schermo nero. :(

    RispondiElimina
  6. non si potrebbe fare direttamente un file img da passare con win32diskimager ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si potrei, il "problema" è che in linea di massima bisognerebbe mettere comunque mano alla MicroSD in quanto l'immagine statica non compensa lo spazio libero disponibile, nel senso, lo script è fatto in modo da assegnare tutto lo spazio libero restante alla partizione /data che è dove Android salva le app e tutti i dati, l'immagine statica invece questo non lo può fare, bisognerebbe farlo manualmente.
      Se hai pazienza tra oggi e domani preparo il file img da poter scrivere con win32diskimager.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ecco il file, da estrarre e poter scrivere con win32diskimager: https://www.dropbox.com/s/uydf8nw004g9p9h/android_rpi3_21.06.2016.img.xz?dl=0

      Elimina
  8. ci sono dei problemi di visione, sul mio monitor e fuori sincro con un adattatore hdmi -> dvi-d ho provato su un'altro monitor funziona !!! Ma ci sono diversi bug c'e' molto lavoro da fare. :) Proverò le versioni successive. Grazie per il vs lavoro.

    RispondiElimina
  9. Ciao! Sono riuscito a far partire senza problemi il tuo ARPi3 ma quando vado ad aggiornare o provare ad installare qualsiasi app dal Play Store l'operazione viene annullata con l'errore "DF-DLA-15" e guardando in giro per internet suggerivano di cancellare cache e dati di Play Store e Play Services. Ho provato ma continua a comparire l'errore: succede anche a te oppure hai trovato una soluzione specifica per il tuo ARPi3?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto anche io lo stesso problema e l'ho risolto alla vecchia maniera, semplicemente spegnendo e riaccendendo ;D

      Elimina
  10. Progetto interessante, purtroppo con la mia Pi 3 vedo solo linee colorate. C'è qualche settaggio che potrei fare per risolvere il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Modifica il file /system/build.prop alla riga: debug.drm.mode.force
      Prova inserendo 1280x720 oppure 1920×1080, ricordati di togliere il # all'inizio.

      Elimina
    2. Grazie, ho usato 1280x720.
      Devo dire che le prestazioni sono interessanti, ho potuto installare tranquillamente i tre programmi che mi servono nochromo, Spotify e Kodi, quest'ultimo mi riesce a tenere 28 fps con l'animazione della radio in background.
      Di seguito i problemi che ho riscontrato:
      -Il launcher ha gli artefatti delle icone ripetute che lo rendono inutilizzabile, tali artefatti si ritrovano dappertutto anche dentro Kodi per esempio quando esegui un film [Deadpool ;-)] nelle bande nere sup ed inferiori.
      - Stranamente non visualizzo i tasti home ed indietro nella navbar ma la barra è presente,
      - Google services crasha costantemente tanto che l'ho dovuto disabilitare.
      - Il bluetooth si attiva e sembrerebbe che si connette al mouse ma non riesco ad usarlo è come se non comunicassero.
      - Al riavvio se non disconnetto e riconnetto il wifi non ho segnale.
      Per il resto posso dire che la release è abbastanza usabile e il progetto molto promettente. Grazie per il tuo lavoro.

      Elimina
    3. * Il bug che incasina la grafica del launcher e di altre app l'ho risolto proprio oggi ;)
      * Ho notato anche io che a 1280x720 la navbar non si vede, devo indagare!
      * Si c'è qualche problema coi Google services, devo provare a fare il downgrade ad una versione precedente.
      * Purtroppo non ho un mouse bluetooth col quale provare ma almeno col mio Nexus 5X sono riuscito ad accoppiarli ed a trasferire dati senza problemi.
      * Quello del wifi è un problema noto, dovrei riuscire a risolverlo con la prossima versione.
      ciao!

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Ho provato un po' il pi3 con il file img che hai rilasciato, soffre molto di riavvii spontanei e svariate volte ci sono crash del launcher e dell'applicazione che si fa girare. Per ora i Google services li ho disattivati. Aspettiamo la prossima release! :)

      Elimina